Workshop “PLM and Virtual Manufacturing”

L’evento si è tenuto presso la sede di Confindustria Udine il 14 marzo 2014.

Il Dott. De Puppi di Confindustria ha aperto il workshop sottolineando la cruciale importanza del ruolo delle Tecnologie e dell’ICT oggi nell’azienda manifatturiera e le sue grandi difficoltà a seguire e ad adottare tali impetuosi innovazioni tecnologiche in atto.

Il tema della giornata è stato il Product Lifecycle Management e il Virtual/Digital Manufacturing – ovvero la gestione del ciclo di vita del prodotto, dalle sue fasi di sviluppo alle tecnologie produttive impiegate  attraverso l’integrazione di dati, processi e sistemi aziendali che utilizzano le innovazioni delle tecnologie digitali e ICT . Spinta dalla forte innovazione informatica degli ultimi anni, questa innovazione metodologica e strumentale è alla base delle azioni di riorganizzazione e miglioramento dell’efficienza delle grandi imprese – soprattutto a livello internazionale ma anche locali – che nei prossimi anni pervaderà tutta la catena di fornitura, in particolar modo le PMI/SMB.

All’evento hanno partecipato molte aziende fra cui Danieli, Electrolux, De Longi, Fincantieri, Hidria, Maschio-Gaspardo, Selex ES, Wartsila e tante altre. Anche le aziende impegnate nell’implementazione e nella produzione degli strumenti digitali (Hardware e Software) erano presenti e sono intervenute nelle sessioni tecniche (Advantech, Autodesk, Dassault Systemes, EKA,  ecc.).

L’evento fa parte delle iniziative del progetto Europeo Interreg Italia-Slovenia SharTec per la condivisione della conoscenza tecnica in ambito manifatturiero.

Scarica il programma.